Visitatori nelle RSA, così le nuove regole.

879

Il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri

 “È possibile entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose”.

E’ quanto prevede il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 23 dicembre, come spiega il Governo stesso nel comunicato stampa in cui riepiloga tutte le misure previste dal decreto legge.

“Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.

Dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi.  

Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario”.

Cambiano le regole anche per le mascherine.

Ecco cosa dice il decreto. “C’è obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca; c’è l’obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto.

In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso; infine, obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto”.

Ecco, infine, la regola per gli ingressi di visitatori in strutture socio-sanitarie e Rsa:

“È possibile – stabilisce il Decreto Legge del 23 dicembre – entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose.