Feste, come in famiglia

60

Appuntamenti di fine anno nelle strutture di Alta-Vita-Ira

Riempire il periodo delle festività di fine anno con momenti di serenità, di allegria, di incontri, ma anche di riflessione e di partecipazione ai riti della cristianità.

E’ questo l’impegno che viene perseguito, seguendo una tradizione radicata da sempre, nelle strutture di AltaVita-Ira, vale a dire al Centro Servizi “Beato Pellegrino”, al Pensionato “Piaggi”, al Centro Servizi Giusto Antonio“Bolis” di Selvazzano, al Centro Diurno “Monte Grande” di Selvazzano e al Centro Diurno “Casa Gidoni” a Terranegra.

Nel periodo più “rumoroso” dell’anno, straripante di luci e di inviti agli acquisti, di addobbi e di corsa ai regali, infatti, si fanno avanti con forza, soprattutto tra le persone più fragili, due nemici assai pericolosi: la solitudine e la nostalgia.

Ed ecco, allora, che la creazione di un clima festoso punta a lasciare fuori dalla porta, per quanto possibile, ogni forma di tristezza, di senso di abbandono, di depressione, di sconforto.

La magia del Natale arricchita da una festosa serie di appuntamenti riporta tutti gli ospiti a sentirsi come in una famiglia allargata, operosa, “viva”, serena.

Vediamo gli appuntamenti “laici” più significativi proposti quest’anno.

Centro Servizi “Beato Pellegrino”. Babbo Natale, dopo aver portato gli auguri in ogni reparto, sarà accompagnato venerdì 20 dicembre dagli zampognari per la benedizione del presepe; venerdì 29, festa di fine anno; venerdì 5 gennaio Epifania con il Coro del Cai.

Pensionato Piaggi. Dopo il grande successo conseguito dall’orchestra degli ospiti del Pensionato in un concerto indimenticabile, mercoledì 20 dicembre si svolgerà la “Lotteria di Natale”, seguita il 21 da un appuntamento letterario; il 22 dicembre alle 10 tombola e nel pomeriggio festa con Willer; musica anche il 27 con Gianni; domenica 31 festa di fine anno sempre con Willer; mercoledì 3 gennaio concerto lirico, venerdì 5 tombola dell’Epifania al mattino e pomeriggio musicale con “Danilo e la Befana”.

Centro Servizi Giusto Antonio “Bolis” e Centro Diurno “Monte Grande” ubicati a Selvazzano. Martedì 19 festa di Natale con Ale il Babbo Natale e Danilo Dj; giovedì 21 canti di Natale con il coro del Cai; sabato 23 auguri con la Corale Folk Zip; mercoledì 27 festa dei compleanni con Willer; sabato 30 festa di fine anno con Isa e Ale. Spazio anche a una lotteria e ad altra musica con Michele Barnaba. Annunciata una grande festa per l’Epifania.

Centro Diurno “Casa Gidoni” a Terranegra. Dopo le letture di Natale con Anna dell’Associazione Teatro Invisibile e l’appuntamento con il Dj Danilo, martedì 19 dicembre sarà la volta, alle 15, dell’intrattenimento musicale con Michele Barnaba; mercoledì 20 ancora musica con Ale, giovedì 21 alle 10 lotteria, il 29 alle 15 festa di fine anno con Gianni e Gilberto. Gran finale il 5 gennaio con la Festa dell’Epifania.