Problemi di solitudine? L’esperto risponde

455

Quante negative conseguenze può causare la solitudine soprattutto in una persona anziana! E’ il problema più grave riscontrato in questo periodo della pandemia perché gli effetti nefasti sono molteplici soprattutto fra gli anziani.

Per alleviare le conseguenze della solitudine è attiva la linea HELPLINE “SoloLine: una telefonata contro la solitudine dell’anziano”, alla quale può accedere gratuitamente, al numero 800 699741, chiunque avesse l’esigenza di contattare operatori esperti per affrontare le difficoltà degli anziani e delle loro famiglie in questo momento di diffuse criticità.

Dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 19, è a disposizione dell’utenza un gruppo di professionisti, formato da psicologi, geriatri, psichiatri e neurologi.

E’ una iniziativa dell’AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria) per affrontare insieme la sofferenza psicologica dell’anziano che vive il solitudine.

E’ stato raccomandato di diffondere questa preziosa iniziativa in ogni ambiente dove vivono persone che potrebbero giovarsi di una guida competente ed equilibrata.