“Pollicini” in concerto per gli anziani di AltaVita-IRA

356

Giovanissimi gli interpreti del concerto, anziane e anziani gli spettatori.

Un gruppo di ragazzi con i loro strumenti musicali rallegrerà, infatti, la mattinata del 4 giugno, dando vita a un concerto nell’area verde del Centro Servizi “Beato Pellegrino”, a partire dalle ore 10.

L’appuntamento rientra nell’ambito dell’iniziativa promossa in convenzione con il Comune di Padova “Musica dalla A alla Z – prima gli AnZiani”.

Protagonisti saranno “I Pollicini”, con il gruppo di musica d’insieme formato da una quarantina di giovanissimi musicisti.

Il concerto si svolgerà all’aperto, nel verde del Centro Servizi per anziani in modo da permettere la presenza di maggior pubblico possibile.

La musica raggiungerà anche gli anziani che non potendo muoversi ascolteranno il concerto dalle loro residenze affacciate al giardino.

Il programma è il seguente: Bourrée e Minuetto di Haendel, Keiser-Valzer di Strauss, Hello Dolly di Hermann, quindi Ragtime e a chiudere When the saints go marching in.

L’associazione “I Pollicini” (www.pollicini.it) si è costituita nel 2007 con atto costitutivo sottoscritto da un gruppo di genitori dei ragazzi componenti l’Orchestra Giovanile del Conservatorio “C. Pollini” di Padova.

L’associazione,  nata dall’entusiasmo dei ragazzi nel far musica d’insieme e trasmesso ai loro genitori, ha lo scopo di sostenere l’attività dell’Orchestra Giovanile e di promuovere la cultura della musica in ogni ambito, dimostrando pubblicamente la sua straordinaria importanza educativa.

L’associazione di promozione sociale, ente di terzo settore, iscritta ai registri comunale, provinciale e regionale, organizza e gestisce le attività dell’Orchestra Giovanile “I Polli(ci)ni” e le ulteriori altre proposte ed iniziative organizzate per sostenere e promuovere l’educazione musicale nei giovani: tra queste il campus estivo di musica d’insieme “Vacanze in Musica” rivolto ai ragazzi delle scuole medie musicali e di scuole di musica private, che ogni anno riscuote l’entusiasmo dei partecipanti e un gran successo di partecipazione di ragazzi provenienti da tutto il territorio Regionale Veneto e non solo.

Nel 2019 l’associazione ha festeggiato i 15 anni di attività con un concerto-evento presso il Teatro Verdi, dedicato all’AISM di Padova a cui è stato devoluto l’incasso della serata. Per l’occasione si sono esibiti sul palco circa 200 giovani musicisti.

Nel mese di ottobre 2021 l’Associazione ha iniziato, in via sperimentale, un corso di musica d’insieme, quale continuazione dell’esperienza del campus estivo “Vacanze in Musica”, rivolto ai ragazzi delle scuole medie musicali, dei licei musicali e delle scuole di musica private che si è concluso a fine maggio 2022.

L’Orchestra del corso di musica d’insieme si è esibita per la prima volta lo scorso 10 maggio per il progetto ViviPadova – Concerto per le scuole presso l’auditorium C. Pollini e il 28 maggio presso il teatro dell’OPSA di Sarmeola di Rubano.