Covid 19, nessuno si salva sa solo

646

Webinar sui nuovi criteri di bioetica e salute globale

Covid-19, nessuno si salva da solo”: è il titolo di un webinar sui nuovi criteri di bioetica e salute globale in programma per lunedì 24 maggio, dalle 16 alle 18.

La partecipazione è libera e aperta a tutti.

I lavori saranno aperti e coordinati da Valter Giantin, presidente dei comitati etici per la pratica clinica Centro Servizi “Galvan e Craup” e di AltaVita-I.R.A. e direttore UOC Geriatria di Bassano del Grappa: parlerà su “Le basi per una nuova etica all’epoca della globalizzazione”.

Alle 16.15 interverrà il prof. Mario Raviglione (Ordinario di Salute Globale – Università Statale di Milano. Coordinatore del Master in Salute Globale, già direttore del Programma Globale Tubercolosi della OMS-WHO, Ginevra sultema “Un nuovo approccio: lasalute globale per una maggior benessere, equità e giustizia”.

“Covid 19, cosa sta cambiando a livello globale. Il problema vaccini e brevetti: è ancora possibile salvarci da soli?” : su questo argomento parlerà alle 16.35 dr. Giovanni Putoto, (responsabile dell’Area scientifica Medici con l’Africa-Cuamm. già direttore della Dipartimento per formazione e progetti internazionali – Azienda Ospedale Università di Padova).

Alle 16.55 verrà dato spazio a brevi collegamenti dal Mozambico (dott.ssa Giovanna De Meneghi), dall’India (don Anton Appa) e dal Brasile (dott. Gabriele Lonardi).

Alle 17.20 è previsto l’intervento di prof. Renzo Pegoraro (cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita, membro di comitati etici per la pratica clinica aziendali e già Presidente di più Società europee di Bioetica): parlerà su “la bioetica globale, durante e dopo la pandemia Covid 19”.

Alle 17.40 saranno date le risposte alle domande dei partecipanti, raccolte in forma scritta durante il webinar tramite chat.

La partecipazione, come si è detto, è gratuita e aperta a tutti ma è necessaria una pre-iscrizione compilando il form all’indirizzo

https://ecmitalinmr.it/event/covid-19-nessuno-si-salva-da-solo (ctrl+click) entro venerdì 21 maggio. Saranno ammessi i primi mille iscritti.

Il webinar si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom. Il link verrà inviato nella mail indicata dal partecipante al momento dell’iscrizione.

L’organizzazione è del Comitato etico “Galvan e Craup” di Pontelongo e Piove di Sacco e dal Comitato Etico di AltaVita-I.R.A., in collaborazione con le Fondazioni per l’etica “Lanza” e “Zancan” e con altri Comitati Etici veneti.